Tra gli aspetti più caratteristici del paesaggio e della cultura contadina della Val di Rabbi spiccano le malghe. Le malghe sono i rifugi estivi del bestiame e si trovano tra i 1500 m ed i 2000 m. Qui le mucche o le capre si alimentano durante tutta l'estate di erba e fiori freschi ricchi di sostanze nutritive e principi attivi, che non sono invece presenti nel foraggio essiccato somministrato nelle stalle.
Il latte munto viene lavorato quotidianamente dal "casaro", che lo trasforma in formaggio, burro o ricotta attraverso tecniche di lavorazione tramandate nei secoli. Ogni malga, ogni pascolo ed ogni casaro hanno caratteristiche diverse: ecco perchè ogni forma di formaggio presenta un sapore diverso...
La Val di Rabbi ancora oggi ha un gran numero di malghe monticate dove vengono prodotti ottimi formaggi.
Da inizio luglio a inizio settembre quasi ogni giorno è possibile visitare una malga diversa e trascorrerre del tempo con il malgaro mentre si fa la "caserada". Nello stesso periodo è inoltre possibile, in alcuni giorni della settimana, usufruire dei bus navetta del Parco Nazionale dello Stelvio che conducono ad alcune malghe della Val di Rabbi. Alcune malghe offrono anche servizio di ristorazione e possono risultare un comodo appoggio per le vostre escursioni, non solo nel periodo estivo.