cASCATE DI SAENT, PONTE SOSPESO, CASCATE DI VALORZ

QUANDO: TUTTO L'ANNO!

Cascata bassa di Saent, Val di Rabbi, Abete Rosso
Cascata bassa di Saent, Val di Rabbi, Abete Rosso

 

Se volessimo trovare un simbolo che racchiuda le peculiarità della Val di Rabbi, questo sarebbe sicuramente l'acqua! L'acqua che sgorga pura dalle sorgenti di alta quota e scende a valle originando gloriose cascate, torrenti impetuosi e ruscelli fruscianti. 

 

Tutte le cascate in Val di Rabbi sono raggiungibili con una facile passeggiata e sono fruibili a piedi per gran parte dell'anno. Con la neve è possibile raggiungerle con le racchette da neve (ciaspole).

 

Alcune delle cascate in inverno si trasformano in arene naturali per la pratica dell'arrampicata su ghiaccio. 

 

Le Cascate di Saent

 

Belle in ogni stagione, le cascate di Saent sono la prima escursione che raccomandiamo ai nostri ospiti che vogliono approcciarsi alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio. Si possono raggiungere partendo direttamente a piedi dall'Abete Rosso oppure recandosi in macchina al Parcheggio Coler che dista meno di 2 km dal nostro hotel. In presenza di neve il parcheggio Coler non è raggiungibile in auto ma solo a piedi direttamente dalla nostra struttura.  Dal parcheggio Coler si prosegue verso la Malga Stablasolo (anche ristorante) per poi arrivare alla prima cascata. Si continua a salire lungo il sentiero per raggiungere il ponte che taglia la cascata in orizzontale. Da li si scende dal sentiero 106 verso il Centro Visita di Stablet e poi nuovamente verso Malga Stablasolo e Parcheggio Coler. In alternativa è possibile prolungare l'escursione fino all'incantevole Prà di Saent o al suggestivo percorso dei Larici Monumentali. 

 

NB: Da fine giugno ad inizio settembre è presente un servizio navetta continuato tra il Parcheggio Coler e la Malga Stablasolo.


Le Cascate di Valorz

 

Vi si accede dal centro di San Bernardo. Nei pressi dell'uffico turistico si scende verso il torrente Rabbies e poi si risale la Val di Valorz fiancheggiando caratteristici masi. Dopo un tratto di bosco si arriva ai piedi delle Cascate dove è presente anche un piccolo bivacco. Lungo il percorso è possibile ammirare una serie di statue in legno e rami intrecciati raffiguranti gli animali del parco realizzate da artisti locali. Mentre al rientro, in estate, è possibile immergersi nelle acque le percorso Kneipp a cielo aperto. 

In inverno queste cascate si gelano e diventano un anfiteatro naturale con diverse vie per la pratica dell'ice climbing.

Un ponte sospeso sulla Cascata del Ragaiolo

 

La cascata del Ragaiolo si raggiunge dal Parcheggio Plan a Rabbi Fonti oppure direttamente a piedi dall'Abete Rosso. Dopo un tratto lungo il torrente Rabbies si risale attraverso il bosco per poi affacciarsi sulla cascata. Dall'estate 2016 è agibile un ponte sospeso lungo 100 m ed alto 40 che attraversa la cascata orrizontalmete e conduce sull'altro versante della cascata, dal quale è poi possibile raggiungere la Malga Fratte (anche ristorante) su comodo sentiero.   


Ponte sospeso sulla cascata del Ragaiolo
Ponte sospeso sulla cascata del Ragaiolo
Le casacte di Valorz sullo sfondo
Le casacte di Valorz sullo sfondo
La volpe attenta a Valorz
La volpe attenta a Valorz


TEL: 0039 0463 985027


Affittacamere Abete Rosso: Frazione Piazzola, 298, Somrabbi, 38020 Rabbi (TN) - Trentino Alto Adige

 Dallaserra Franca -  Partita iva: 01023030222 - Codice Fiscale DLLFNC58L49C794G