Belle in ogni stagione, le cascate di Saent sono la prima escursione che raccomandiamo ai nostri ospiti che vogliono approcciarsi alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio. Si possono raggiungere partendo direttamente a piedi dall'Abete Rosso oppure recandosi in macchina al Parcheggio Coler che dista meno di 2 km dal nostro hotel. In presenza di neve il parcheggio Coler non è raggiungibile in auto ma solo a piedi direttamente dalla nostra struttura. Dal parcheggio Coler si prosegue verso la Malga Stablasolo per poi arrivare alla prima cascata. Si continua a salire lungo il sentiero per raggiungere il ponte che taglia la cascata in orizzontale. Da li si scende dal sentiero 106 verso il Centro Visita di Stablet e poi nuovamente verso Malga Stablasolo e Parcheggio Coler. In alternativa è possibile prolungare l'escursione fino all'incantevole Prà di Saent o al suggestivo percorso dei Larici Monumentali.
Vi si accede dal centro di San Bernardo. Nei pressi dell'uffico turistico si scende verso il torrente Rabbies e poi si risale la Val di Valorz fiancheggiando caratteristici masi. Dopo un tratto di bosco si arriva ai piedi delle Cascate dove è presente anche un piccolo bivacco. Lungo il percorso è possibile ammirare una serie di statue in legno e rami intrecciati raffiguranti gli animali del parco realizzate da artisti locali. Mentre al rientro, in estate, è possibile immergersi nelle acque le percorso Kneipp a cielo aperto.
In inverno queste cascate si gelano e diventano un anfiteatro naturale con diverse vie per la pratica dell'ice climbing.
La cascata del Ragaiolo si raggiunge dal Parcheggio Plan a Rabbi Fonti oppure direttamente a piedi dall'Abete Rosso. Dopo un tratto lungo il torrente Rabbies si risale attraverso il bosco per poi affacciarsi sulla cascata. Dall'estate 2016 è agibile un ponte sospeso lungo 100 m ed alto 40 che attraversa la cascata orrizontalmete e conduce sull'altro versante della cascata, dal quale è poi possibile raggiungere la Malga Fratte su comodo sentiero.